Search results for "Didattica Universitaria"
showing 10 items of 36 documents
Chimica fisica
2012
Nella comunità dei chimici fisici si continua a discutere dell’opportunità di un approccio alla materia del tipo «prima di tutto la meccanica quantistica», piuttosto che «prima di tutto la termodinamica». Gli autori hanno fatto di conseguenza uno sforzo particolare per rendere flessibile l’organizzazione degli argomenti, secondo l’impostazione preferita dal docente. Il testo è, anche in questa edizione, diviso in tre sezioni, ma l’enfasi sulla termodinamica classica è stata attenuata raggruppando diversi capitoli nella Parte 1 L’equilibrio sulla base del presupposto che una parte degli argomenti siano già stati trattati nei precedenti corsi di chimica generale. Le nuove schede “Impatto su…”…
Il modello flipped learning per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche dei futuri insegnanti di scienze della formazione primaria.
2017
La ricerca intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego del metodo innovativo della flipped classroom, all’interno dell’insegnamento di Docimologia del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e del corrispondente laboratorio. Il lavoro presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego della metodologia flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’università. Attraverso l’utilizzo del modello della flipped si è inteso favorire l’acquisizione dei principali contenuti della Docimologia; consentire agli studenti non…
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri.
2012
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri sono state condotte per migliorare la qualità del servizio formativo offerto agli studenti del corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo. Alla luce dei risultati conseguiti sono avanzate alcune proposte per il nuovo corso di laurea quinquennale; esse riguardano i requisiti necessari per la sua attivazione, la modalità di accesso al corso di studi, l'attenzione particolare all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, la frequenza delle attività formative da parte degli studenti.
Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills
2018
Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro …
STRATEGIE INNOVATIVE PER LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI. Pratiche Riflessive, Competenze Digitali ed Educazione del Carattere.
Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19
2022
La sospensione delle attività universitarie in presenza ha portato gli atenei a dover ripensare le modalità di svolgimento dei tirocini, nel rispetto della cornice normativa della regione di appartenenza. Nonostante il tirocinio sia un’attività complessa da tradurre in modalità a distanza, proprio per la sua natura pratica e contestualizzata, le università hanno cercato di dare una risposta tempestiva che risolvesse i problemi concreti sorti per la conclusione del tirocinio entro la scadenza prevista dalla norma, a fronte del cambiamento di scenario legato all’emergenza sanitaria. Tra Marzo e Aprile 2021 è stato somministrato a 2511 futuri insegnanti un questionario on line che affrontava i…
Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo.
2012
Il contributo presenta i risultati di un’indagine che si è proposta di individuare le difficoltà e i bisogni formativi manifestati dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, con particolare attenzione alle esigenze di unitarietà e di integrazione delle diverse attività formative previste: le esperienze dei laboratori, del tirocinio e delle lezioni. Si è inteso anche individuare gli studenti in ritardo nel loro percorso universitario, con la finalità di attivare un servizio di consulenza rivolto prevalentemente a loro. Per indagare queste dimensioni è stato costruito un questionario che ha consentito di raccogliere le opinioni e le valutazioni degli studenti su …
Prefazione
2013
L'università italiana dei nostri giorni si trova ad affrontare una situazione socioculturale molto diversa da quella in cui operava solo dieci anni fa. Tramite le risorse informatiche è possibile usare efficacemente strategie didattiche quali la simulazione, specialmente nelle aree scientifiche e mediche.
Preparing students to participate to the didactic activities of university teacher
2016
«Student Voice» è un movimento pedagogico nato negli anni Novanta nei Paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia): esso sostiene la partecipazione attiva e responsabile degli studenti che frequentano la scuola e l’università nella didattica dei docenti, nella ricerca universitaria e nelle politiche educative e culturali che li riguardano. Nella ricerca sperimentale qui presentata, si è voluta prestare attenzione alla partecipazione degli studenti universitari (n. 33) alle attività didattiche di un docente di pedagogia sperimentale. Si è scelto di adottare due metodi d’intervento: la scrittura espressiva, come metodo di analisi del futuro prefigurato nelle aspettat…
DIDATTICA E CONCORSI INTERNAZIONALI: OBIETTIVI, METODI ED ESPERIENZE
2018
La memoria presenta nell’ambito di un più ampio panorama europeo sulla questione delle metodologie per la didattica universitaria nelle scuole di Ingegneria ed Architettura, gli esiti di una collaborazione avviata nel 2005 tra il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco e l’Università degli Studi di Palermo che ha avuto come oggetto la partecipazione di docenti e studenti provenienti da Atenei Europei ed Asiatici ad un Concorso Internazionale di Progettazione Sostenibile. Le tematiche affrontate durante questo decennio di collaborazione sono state l’occasione per fornire un contributo al dibattito, attualmente in corso, nell’ambito dell’Ingegneria Edile-Architettura che, proprio in q…